Dopo la prima e la seconda puntata della nostra nuova rubrica #RileggiamoConVoi, per questo terzo appuntamento la Redazione torna a frugare tra i suoi scaffali per riproporvi letture speciali, dal mondo dei grandi e da quello degli emergenti. Buona scoperta!
- Claudia consiglia... Le città invisibili di Calvino
A chi: a tutti quelli che amano viaggiare attraverso un libro e che amerebbero la scrittura visionaria di questo Calvino.
- Martina consiglia... Quer Pasticciaccio brutto de via Merulana di C. E. Gadda
A chi: coloro che vogliono appassionarsi ad una narrativa non comune lasciandosi coinvolgere dal genio di Gadda.
- Dario consiglia... La disubbidienza di Alberto Moravia
Perché: è un romanzo breve e intenso, un tuffo nell'adolescenza con tutti i suoi problemi. Il distacco dall'infanzia, la scoperta dell'eros, l'impazienza di crescere e la paura di farlo. Moravia condesa il tutto con la sua solita maestria.
A chi: agli amanti di Moravia senza alcun dubbio, ma anche a chi ha voglia di ricordare la propria adolescenza, a chi preso dalla sua attuale età rischia di dimenticarsi le esperienze che l'hanno fatto crescere.
- Gloria consiglia... La badante di Bucarest di Gianni Caria
Perché: per immergersi nella psicologia femminile di una donna che abbandona tutto, la famiglia, le ambizioni, la patria per un lavoro così delicato
A chi: a chi desidera un libro scritto molto bene, coinvolgente e anticonformista non in modo programmatico ma proprio nella sua essenza.
- Debora consiglia... Il grande Gatsby e La fiera delle vanità
- Laura consiglia... Sono una vecchia comunista! di Dan Lungu
A chi: a chi crede che la storia, quella vera e lontana dai cartelloni in maiuscolo, è raccontata più di ogni altra cosa nelle vite comuni, fatte di oggetti, ricordi e parabole di sopravvivenza.
Social Network