con settembre si torna a scuola. Molti di voi la penseranno come lo studente nel simpatico disegno di Roberto Mangosi che abbiamo trovato in rete; altri proveranno quel misto di competizione e di piacere goliardico nel riabbracciare i compagni di classe; altri ancora riscopriranno intatto il gusto di conoscere... Un anno duro, certo, ma un altro anno da ricordare con quel po' di nostalgia che spesso coglie chi, dei banchi, ha ormai un'immagine sbiadita.
Qui su CriticaLetteraria dedicheremo il primo post della giornata - mattiniero, che uscirà alle 8, al suono della campanella - a una delle più grandi, appassionanti, dibattute e difficili ma anche appaganti sfide che stiamo affrontando, o abbiamo concluso.
Inizieremo con recensioni a libri recentissimi che trattano temi caldi, ma anche inviti alla lettura di libri divertenti che hanno la scuola per sfondo e/o tema principale. In più, interviste a persone che lavorano o hanno lavorato nella scuola, e chi ha deciso di aprire una scuola particolare, con le sue mani. Avremo anche un #CriticaLibera particolare, da parte di uno di noi che nella scuola entra quotidianamente, come precario.
... e molto altro!
Speriamo che questo speciale dia inizio a tante belle discussioni, per questo quasi-autunno che condivideremo su CriticaLetteraria. Su Twitter, lanceremo l'hashtag #lascuolaoggi.
Vi aspettiamo, a partire da domattina, con i nostri nuovi orari,
La Redazione