E dopo il primo appuntamento dell'anno, dedicato ai libri aventi come protagoniste grandi donne da ricordare, continuiamo la nostra rassegna del 2024, selezionando per questo pezzo un altro tema, stavolta più romantico... Ebbene sì, l'argomento di questa puntata è l'amore! Quindi, quali tra le uscite dell'anno appena trascorso hanno raccontato questo sentimento, magari in modi diversi?
Una delle ultime uscite del 2024, targata Clichy, è Ti amerò fino alla morte. Corrispondenza con Jean Desbordes (2024), un epistolario appassionato in cui viene ripercorso il legame tra Jean Cocteau e Jean Desbordes, nella Francia nel primo Novecento, con una ricostruzione che va dai primi avvicinamenti fino alla tragica fine della loro storia.
L'amore a volte, è noto, sa essere un sentimento così potente e nuovo da mettere in discussione anche tutto ciò che credevamo saldo e irremovibile, come, ad esempio, una certa idea di noi stessi. È ciò che accade alla protagonista di Così com'è sempre stato, di Claire Lombardo (Bompiani, 2024): Julia è cresciuta con una madre dura e algida e ha di sé una consapevolezza tale da sapere che talvolta per lei le cose non risuonano come per gli altri, per cui assume comportamenti che a volte possono essere giudicati peculiari. Si vede strana, un po' differente, e pare aver trovato un certo equilibrio. Questo finché non incontra Mark: solido, costante, rassicurante. Questo amore nuovo le fa scoprire la gioia della presenza, e si moltiplica quando i due hanno un figlio: un sentimento inatteso si fa strada in Julia, un amore smisurato, mai provato prima. Tuttavia, l'incontro con una donna conosciuta anni prima sembra poter cambiare tutto...
Nel caso di Saška, invece, protagonista di Vita nostra. Tentativi ed errori (vol. 2), di Marina e Sergej Djačenko (Fazi, 2024), l'amore irrompe come scheggia impazzita all'interno di uno scenario distopico, in cui la donna è costretta da un ente superiore a lavorare per un ente superiore, il cosiddetto Grande Discorso, che controlla e indirizza la società. Un sentimento inaspettato la porterà su un'altra strada, cambiando le carte in tavola.
Anche per Sally Rooney, la celeberrima autrice che canta le difficoltà dell'amore moderno, caratterizzato da rapporti complessi e profonde indecisioni, l'amore può rappresentare un mezzo per conoscere meglio la propria identità e un modo per iniziare un nuovo percorso: Intermezzo (Einaudi, 2024), la recente, attesissima, uscita della scrittrice racconta la storia di due fratelli molto diversi tra loro che dopo la morte del padre si trovano a fare i conti con sé stessi e ciò che hanno lasciato indietro per diventare ciò che il mondo ha richiesto loro. Tuttavia, sarà ancora una volta il rapporto con l'altro, la relazione amorosa, a dare nuove prospettive entro cui vedersi.
Ma quando parliamo di amore non per forza si deve intendere un sentimento indirizzato ad un'altra persona. È quello che ci insegna Riccardo Bertoldi, autore di Se mi amassi davvero (Rizzoli, 2024): il libro parte da una storia d'amore poco felice, per poi partire con un viaggio e uno scollamento che porta la protagonista a prendere in mano la sua vita e ad amare sé stessa, finalmente, per la prima volta davvero. Infatti, Bertoldi ci ricorda una verità fondamentale: prima di amare l'altro è indispensabile amare prima di tutto sé stessi.
In Grammatica di un desiderio (Neri Pozza, 2024), Vanessa Tonnini, invece, esplora con grazia e delicatezza le prime pulsioni di Nicaredda, un ragazzo orfano di padre che negli anni Trenta del Novecento è costretto, per aiutare economicamente la famiglia, a iniziare a lavorare in miniera. Qui, tra fatica e sudore, Nicaredda scopre qualcosa di sé che aveva finora ignorato: pulsioni nuove, a lui finora sconosciute, verso i suoi compagni di lavoro. Ma purtroppo il regime e le regole dell'epoca non lasciano scampo e viene inviato al confino, alle isole Tremiti. Qui conoscerà Ruggero e il mondo assumerà finalmente una nuova e luminosa fisionomia...
Anche Flavia Biondi, seppur in un'altra forma, ovvero quella della graphic novel, sceglie di raccontare un amore che sfida le convenzioni e che diventa per l'altro un abbraccio entro cui trovare rifugio: in La casa delle magnolie (Bao, 2024) Amelia e Ada si incontrano nello stesso paese per motivi diversi, la prima deve fare i conti con l'amministrazione della casa della nonna, la seconda è giunta lì per una supplenza. E mentre riemergono vecchi ricordi e difficoltà di vario tipo, sia emotive che pratiche, le due ragazze si avvicinano sempre più, fino a scoprire il conforto di un legame autentico.
E se a innamorarsi fosse il famoso e serissimo filosofo Immanuel Kant? Beh, è quello che ci prospetta Daniele Archibugi in La notte brava di Kant e Casanova (Neri Pozza, 2024), in un romanzo che mette in scena una ricostruzione fantasiosa di un incontro tra il celebre seduttore Giacomo Casanova e Immanuel Kant. La discussione filosofica tra i due lascia spazio anche ai sentimenti e a disavventure erotiche...
Amori felici, quindi, intimi e appassionati, oppure giocosi. Tuttavia, si sa, talvolta questo sentimento può anche essere duro terreno di scontro oppure di tormenti e sofferenze difficili da elaborare. Anche in questo caso la letteratura offre moltissimi spunti e vasta scelta e anche nel 2024 non sono mancati titoli che si orientassero in questa direzione.
Edoardo Vitale, in Gli straordinari (Mondadori, 2024), racconta una storia inventata ma che in realtà può essere specchio di tante vicende reali: Nico ed Elsa sono due giovani adulti che, dopo essersi innamorati durante gli anni dell'Università e aver lavorato con tanti contratti precari, ora sono stati assunti da pANGEA, una multinazionale che si occupa di transizione ecologica per i brand che si affidano a loro. Sono al vertice delle loro carriere, professionalmente tutto fila liscio, tuttavia vivono una vita che li porta a essere sempre connessi, disponibili, pronti a lavorare. In pratica, a non staccare mai. E se apparentemente anche la loro coppia sembra rodata e stabile, pian piano, vicino a uno degli eventi topici dell'anno, i dubbi iniziano a rosicchiare le certezze, una a una...
Anche Maurizio Bonetto, autore di Museo di un amore infranto (Accento edizioni, 2024), pone sul piatto una vicenda triste, un amore ormai giunto a conclusione ma che non si rassegna a chiudersi. Veronica e Giacomo sono ormai l'uno il nemico dell'altra, in una storia che ormai non ha più nulla da dare.
Insomma, tanti amori diversi e tutti degni d'essere raccontati, perché ogni storia è unica: lo sa bene Flavio Soriga, che in Amori alla finestra (Bompiani, 2024) scrive una serie di racconti che mostrano una pluralità di situazioni, legami, sentimenti.
E allora non facciamoci trovare impreparati e prepariamoci a queste letture, con il saggio di Stefano Rossi, psicopedagogista, che in Sentimenti maleducati (Feltrinelli, 2024) offre un ventaglio di proposte e riflessioni per avvicinare le nuove e le attuali generazioni all'educazione affettiva.